martedì 15 aprile 2008

COCINA CLANDESTINA AI MONDIALI DI PESTO !!!!




LI FARANNO PESTI O SI FARANNO PESTARE?


Il prossimo 19 aprile, Cocina Clandestina ha deciso di buttarsi in un’impresa ardua e faticosa, partecipando alla seconda edizione del CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO.

Il Campionato avrà luogo sabato 19 aprile 2008 a Genova, Palazzo Ducale nella sala del Maggior Consiglio. 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfideranno a colpi di pestello per ottenere il titolo di Campione del Mondo.
Come nella prima edizione, anche quest’anno la gara è aperta a tutti, dilettanti e professionisti in cucina.

E i nostri due eroi – Marco Fedele e Francesco Forlani - esperti cocineri, non potevano sottrarsi alla sfida: armati di pestello – rigorosamente di legno - e di mortaio (quello originale in marmo di Carrara), sfodereranno muscoli, abilità e tecnica raffinata per la preparazione di uno dei simboli della cucina ligure.

La ricetta ufficiale da seguire è molto precisa e gli ingredienti tutti di prima qualità.
4 mazzi (60-70 g. in foglie) Basilico Genovese D.O.P., garanzia della tipicità di profumo e sapore
30 g. Pinoli
45-60 g. Parmigiano Reggiano Stravecchio grattugiato
20-40 g. Fiore Sardo grattugiato (Pecorino Sardo)
1-2 Spicchi d’Aglio di Vessalico (Imperia)
10 g. Sale Marino Grosso
60-80 cc. Olio Extra Vergine di Oliva “Riviera Ligure” D.O.P., dolce e fruttato, esalta il profumo del Basilico e del condimento

La lavorazione deve essere rapida e veloce per evitare problemi di ossidazione. Il segreto del pesto migliore? Non esiste e non si troveranno mai due “pesto” uguali!
Riusciranno i due clandestini a carpire i segreti del pesto vero e a portare a casa lo scettro della vittoria?

Martedì 15 aprile 2008 COCINA CLANDESTINA KING KONG “ABSINTHE” Ovvero l'ASSENZIO






Per festeggiare il terzo appuntamento del martedì il King Kong e Cocina Clandestina dedicano una soirée fabulosa, tra cucina e letteratura, poesia e musica, all’insegna del proibito mondo dell’assenzio. Atmosfera garantita dalla presenza di Matteo De Simone, membro dei Nadar Solo (gli altri componenti sono Anthony, Andrea e Federico) band torinese, virtuosa e già molto apprezzata chiamato in appello per la serata typically french.

E naturalmente loro, Marco Fedele e Francesco Forlani, ovvero il clan di Cocina Clandestina, che intingeranno le loro plumes nella tradizione letteraria francese: da Rimbaud a Baudelaire per arrivare fino… perché no? Alle pastiglie Leone

Cena ovviamente francaise (menù fisso a 13,00 euro), servita dentro la sala cinematografica dove scorreranno immagini e filmati legati al tema della serata.

E’ vivamente consigliata la prenotazione allo 011/19780675 o 338/7606183.
http://cocinaclandestina-cocinaclandestina.blogspot.com/
http://www.kingkongmicro.it/




Ufficio stampa MAYBE
Via Cassini, 37 – 10129 Torino
Telefono 011.5534519 – Fax 011.19791707
ufficiostampa@maybepress.it