mercoledì 12 marzo 2008

Dicono di loro/rassegna stampa (dos)

UN PROGRAMMA DA ASSAPORARE
FINO ALL'ULTIMA... PAROLA


Di Francesca Martinengo

Cocina Clandestina è la trasmissione radiofonica in onda il giovedì dalle 20 alle 22 su Radio Centro 95 Torino (FM 91.2). Un format inedito e innovativo che per ciascuna puntata si snoda attraverso un menù completo, dall’antipasto al dessert, per parlare ad ogni piatto di cucina e cibo passando per la letteratura, la musica e la vita "vissuta". Ogni settimana, i conduttori clandestini Marco Fedele e Francesco Forlani, attore e scrittore, prendono spunto dalla tavola e dalla convivialità per creare una trasmissione - contenitore dove si intrecciano poesie, ricette in diretta, brindisi e collegamenti telefonici con ospiti d’eccezione:da Bruno Gambarotta ai Mau Mau, dal disegnatore di fumetti DOC Michel Brindenne , fino al giallista Gianni Biondolillo con le sue ricette della Milano "noir".



Il programma trasporta in radio l’atmosfera informale che si crea tra commensali a tavola, e cerca di vedere la cucina nella sua dimensione di atto del vivere quotidiano. Cibo come elemento per la mente e per lo spirito, cibo come cultura, momento di incontro e dialogo, spesso ironico e divertente: Cocina Clandestina è tutto questo, come spiega Francesco Forlani. "Io e Marco ci siamo conosciuti nel 2007, in occasione di Torino Capitale mondiale del Libro, e essendo entrambi appassionati di enogastronomia, abbiamo cercato di creare un programma di contaminazione di generi, con la volontà di svecchiare e sdoganare la cultura culinaria, portando la nostra trasmissione nei salotti più esclusivi come nelle comunità: mense di fabbriche, asili, scuole, carceri. Per questo siamo clandestini, nell’accezione di non ufficialmente riconosciuti dal mondo della ristorazione ‘ufficiale’: non siamo ortodossi, insomma".
Il programma è fatto per l’80% di improvvisazione, interventi e reading a sorpresa, inserzioni di canzoni ispirate all’argomento di cui si sta discutendo, in un caleidoscopio di news e di primizie da ascoltare.
ImageMa Cocina Clandestina esce anche allo scoperto: nella versione Live in occasione di eventi e manifestazioni legate al territorio; quando si viene a creare un’interazione irresistibile tra conduttori e pubblico, con musica dal vivo, interventi e showcooking di chef, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che si mescolano in un coinvolgente melting - pot di sapori e saperi.


"Sono nate così - spiega Marco Fedele - le dirette 2007 dal Moscato Wine Festival di Serravalle Outlet, da Eataly in occasione di Sentiero Divino in vendemmia, dal Salotto di Papillon di Paolo Massobrio, ma anche dal mercato di Porta Palazzo la vigilia dello scorso Natale. Tengo poi a sottolineare che Cocina crede e si impegna nel sociale: si è svolta pochi giorni fa in occasione di CioccolaTò l’iniziativa ‘33 giri intorno a Tabasco’, organizzata insieme a Slow Food e Pausa Cafè, in occasione della quale abbiamo chiesto a personaggi torinesi più o meno noti di autografare un loro vecchio 33 giri in vinile e di metterlo all’asta, per aiutare le popolazioni della stato messicano del Tabasco colpito da un tremenda alluvione".
Da pochissimo, la trasmissione ha anche un sito: www.cocinaclandestina.it, per continuare a "cucinare" con pubblico e amici menù ideali fatti di pensieri e musica, senza dimenticare le ricette dei piatti che appartengono alla nostra memoria, e che hanno fatto e fanno la cultura della buona tavola.

su http://www.ilpuntotorino.it

Nessun commento: